Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Bell UH-1 Iroquois, comunemente detto Huey, era un elicottero statunitense multiruolo famoso per il suo largo impiego durante la guerra del Vietnam.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bell_UH-1_Iroquois
L'UH-1 era un elicottero leggero utility progettato dalla Bell Helicopter di Fort Worth, Texas e nacque da una gara indetta dall'US Army nella prima metà degli anni cinquanta. A seguito della vittoria, seguì il prototipo, denominato XH-40, che volò per la prima volta nello stabilimento Bell il 22 ottobre del 1956, spinto da un motore turboalbero Lycoming T53-L-1A da 860 shp. All'XH40, seguirono altri 6 prototipi di preserie, siglati YH-40 e consegnati dall'agosto del 1958.
I test di volo furono assai soddisfacenti e indussero l'US Army a farlo produrre su larga scala. Ridenominato dall'esercito statunitense prima HU-1 e poi UH-1 (H sta per "Helicopter", U per "Utility"), divenne il nuovo elicottero multiruolo dell'Aviazione dell'Esercito USA. Questo modello andava a soppiantare i tipi H-34 e H-21 a pistoni, mezzi affidabili ma lenti, pesanti ed onerosi sotto il profilo della manutenzione. La vera novità dell'UH-1 (come nel frattempo era stato ridenominato) era l'adozione del motore a turboalbero che, oltre ad essere considerevolmente più leggero di un motore a pistoni, garantiva un maggiore rapporto peso/potenza. Ma, in generale, si può dire che l'aspetto era assai moderno rispetto alle macchine contemporanee e la Bell lo denominò commercialmente model B-204.
Non ci volle molto tempo per rendersi conto che l'UH-1 era destinato ad entrare nella storia dell'aviazione. Nel giro di pochi anni non solo rivoluzionò il settore dell'ala rotante, ma anche le tattiche e le procedure d'impiego dell'elicottero stesso. Dopo il celeberrimo OH-13 Sioux (Bell Model 47, reso famoso dal film M*A*S*H, di Robert Altman) la Bell ancora una volta si apprestava ad essere la protagonista.
Questa bellissima riproduzione del Bell 204, è stata realizzata da Helimds Team Elicotteri Riproduzione su meccanica T-rex 700 EP ALIGN .
Inizialmente, la livrea era stata creata uguale a quella di un Bell 204 usato nel film Broken Arrow , una livrea inconsueta ed inesistente però nella realta della flotta americana (troviamo una simile livrea negli elicotteri dell'Iran)...
Le pale montate erano lunghe 700 mm ed i palini lunghi 105 mm.
Successivamente, nel 2019 abbiamo effettuato un restyling e creato una nuova livrea aggiungendo il verde ed il nero...sono state sostituite le pale da 700 con quelle da 780 mm asimmetriche e i palini da 105 mm con quelli da 135 mm riducendo i consumi intervenendo però sulle curve di gas e passo, ottenendo giri da 1680 a 1500
Sono stati aggiunti altri dettagli, come luci, soldati ai portelli, missili...
La fusoliera è una Helitrento originale a cui è stata modificata solamente la trasmissione di coda per inserirne una di diametro maggiore.
Questo non perchè vi sono stati problemi di tenuta o meccanici ma solo per una scelta soggettiva e modellistica se così vogliamo dire.
Il proprietario del modello Ciro Mitola di Helimds Team Elicotteri Riproduzione
Broken Arrow
......è un film del 1996 diretto da John Woo ed interpretato da John Travolta e Christian Slater.
Nel film Broken Arrow sono stati impiegati numerosi elicotteri sia militari sia civili, in tutto, circa una quindicina.
In particolar modo vi era un 204 (quello che ha volato tanto nel film) con una livrea del tutto insolita e mai entrata in servizio negli USA, a cui è ispirata la colorazione del nostro Bell 204 UH-1B.